Pixel Facebook

Cicero per i Bambini

  

In cosa consistono le nostre attività 
rivolte ai bambini? 

Cicero in Rome non offre semplici visite guidate per i più piccoli, per non appesantire di dati e nozioni i bambini, che altrimenti non porterebbero nulla con se al termine dell'esperienza. Quello che proponiamo è invece un metodo volto a stimolare lo spirito di osservazione e l'attività induttiva/deduttiva di ogni piccolo. 
Imparare a "osservare" non è una cosa semplice e sicuramente è difficile trovare lo spazio giusto per educare i nostri figli a farlo. 


Le nostre visite guidate  propongono proprio questo tipo di percorso, adatto in modo diverso e con linguaggi appropriati, a tutti i bambini dai 3 fino ai 10/11, in base a come sono abituati.

Secondo la nostra esperienza di quasi quindici anni nella didattica, ci sono bambini di tre anni molto acuti e attenti, così come di undici molto distratti. Chiaramente prima il bambino viene abituato all'ascolto e all'apprendimento,  migliori saranno le sue capacità di deduzione da adulto.


Le attività per i Bambini di Cicero fanno:
  • Esplorare la storia e la scienza con un pizzico di indagine scientifica, come dei veri Detective
  • Imparare a farsi domande, partendo dai reperti archeologici o dalle opere artistiche. 
  • Vivere le emozioni del passato e capire che è ancora presente in noi e nelle attività che facciamo tutti i giorni.
  • Abituare a pensare e amare la storia, l'archeologia e l'arte, creando dei momenti di integrazione tra i bambini, la guida e tutte le famiglie. 
  • Creare dei momenti speciali per tutta la famiglia.


Cicero in Rome non grida e non interrompe, fa parlare tutti previo mano alzata, cercando di contenere i più "esuberanti" che altrimenti bloccherebbero i più timidi e più piccolini e cercando di incentivare tutti a partecipare ai quiz e alle conversazioni.

Noi di Cicero vogliamo che le nostre attività didattiche, siano formative,  emozionali e coesive per tutta la famiglia. Non offriamo del semplice intrattenimento per far passare un ora ai bambini. 

Vogliamo che i nostri incontri siano attivi ed educativi, e che inoltre resti ad ogni piccolo un ricordo o un'impressione in modo diverso e in base alla propria età. 


Cicero in Rome tra i vari aspetti, si occupa anche di insegnare l'importanza dei Beni Archeologici  e dei Reperti Storici, che vanno tutelati e protetti.

Ricordiamo a tutti i genitori che siamo noi adulti (tutti noi!) ad essere il primo esempio per i nostri figli e che sicuramente i piccoli ricorderanno meglio un'esperienza ad un Museo o a un'area archeologica se vissuta insieme alle persone amate, anche per differenziare le nostre visite da quelle che possono fare con la loro classe a scuola. 


Le nostre visite guidate sono adatte a tutte le età. La Guida troverà il modo di ritagliare dei momenti per ogni fascia di apprendimento. Consigliamo per i Bambini più abituati alle attività culturali, che abbiamo superato i sei anni e che dimostrino un particolare interesse, di portarli alle visite destinate agli adulti, dove saranno coinvolti in modo semplice e diretto. In generale non siamo mai troppo accademici, ma più che altro siamo interessati all'approccio emozionale e formativo per creare una vera e propria "esperienza storica e artistica".


Al termine delle nostre attività, distribuiamo se possibile, dei moduli ai genitori per avere un feedback diretto. Si tratta di un Modulo Qualità dove gli adulti possono quantificare con un voto l'esperienza per come l'hanno vissuta loro. Allo stesso modo con un altro modulo semplificato si farà esprimere il giudizio anche ai bambini in modo più istintivo e immediato; chiedendogli cioè se hanno trovata bella o si sono divertiti. 


Concludiamo le nostre visite con la consegna dei Diplomini e delle Medaglie (tutte fatto a mano da noi) che incoronano il bambino come esploratore della storia o dell'Arte e alla fine costituiscono degli oggetti materiali che rimanendo con loro potranno ricordargli l'esperienza vissuta.
Ogni medaglia e diploma viene personalizzato con i nomi dei bambini e con il luogo appena visitato. 


Vuoi sapere quali sono i prossimi eventi per i Bambini? 
vai al link sotto e guarda le date che ti interessano!


Avete domande da porci? non esitate a contattarci all'indirizzo ciceroinrome@hotmail.it


Cicero in Rome offre anche dei programmi didattici appositi per le Scuole (dalle materne alle superiori). E' disponibile una Brochure in pdf o cartacea, da richiedere via mail o telefono. Se volete, potete rigirarla alle maestre/professoresse/insegnanti/ rappresentanti di classe o istituto. Vi ringraziamo!

Per tutte le info sulle nostre proposte per le scuole vai al link 



Grazie a tutti e a presto!


Nessun commento:

Posta un commento