Tag Manager head

Pixel Facebook

Lo Staff

Simona Moscadelli
Fondatrice e curatrice del progetto Cicero in Rome 
Responsabile Attività Didattiche
Direttore Scientifico
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Archeologo


Nata a Roma nel 1973; Laurea e Dottorato di Ricerca in Archeologia. Una lunga esperienza in scavi archeologici, in Italia e in tutto il Mediterraneo. Simona si forma viaggiando dalla Turchia al Portogallo, dove partecipa a scavi, convegni e seminari. Guida turistica ufficiale dal 2005 inizia con una solida gavetta durata anni tra il Colosseo e i principali siti di Roma, con i più noti gestori romani e i più grandi Tour Operator mondiali. Poi un giorno decide di volersi dedicare agli italiani e di proporre percorsi più intensi e emozioni storiche più profonde. Fino ad arrivare alla didattica per bambini, per cui ormai da 17 anni circa Cicero in Rome è famosa!
Le piace definirsi un “Narratore” di Storia, Archeologia e Arte di questi incredibili 2000 anni di Roma, per chi romano ci si vuole sentire anche solo per pochi giorni. Le sue visite hanno un taglio particolare, piene di spunti di riflessione e mai ripetitive. Non si ferma mai su vagonate di date e di nomi, perché preferisce che resti un quadro d’insieme piuttosto che pochi elementi scollegati, che resti in breve l'esperienza emozionale della storia.
Al suo attivo quasi venti anni di esperienza con centinaia di visite effettuate a persone di ogni età e provenienza (purché di lingua inglese o italiana). Esperta nella didattica grazie ad una collezione di laboratori e visite guidate fatte con gli adolescenti e soprattutto bambini dai tre anni compiuti in su, si occupa anche di preparare le attività didattiche destinate ai piccoli in un mix di esperienza storica, gioco e studio unico, targato Cicero in Rome (per approfondire leggi l'articolo sul nostro metodo didattico).


Sara Binello
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Archeologo


Nata e cresciuta a Roma! Fin da piccola sempre appassionata di storia e cultura antica grazie alle tante testimonianze che una città come Roma ha da offrire. Sara si è laureata in Archeologia classica presso l’università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea ha iniziato a collaborare come operatore didattico con cooperative e associazioni culturali. Dal 2015 è guida turistica autorizzata per Roma e provincia in lingua italiana e inglese. Da allora ha iniziato a svolgere visite guidate sia per stranieri, ma anche per italiani desiderosi di scoprire e riscoprire le bellezze di Roma. In particolar modo le piace poter trasmettere anche ai più piccoli l’interesse e la curiosità per la storia e le bellezze di Roma.


Luca Canali
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Archeologo


Luca si è laureato in Archeologia Cristiana presso l’università di Roma Tre di Roma. Appassionato anche di arte e desideroso di divulgare ai chi lo voleva sentire le Bellezze del Nostro Paese, nel 2015 si abilita come Guida Turistica. In collaborazione con associazioni e tour operator, ha girato insieme all scuole l'Italia alla scoperta dei suoi tesori, anche quelli più nascosti


Gioia Nicolò
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Storico dell'Arte


Gioia è una guida turistica che vive e lavora a Roma.
Da bambina sognava di fare la fotografa e il suo gioco preferito era guardare il mondo attraverso l'obiettivo della sua piccola macchina fotografica.
Si è diplomata presso un istituto tecnico ma, mentre studiava materie come Diritto, Economia e Ragioneria, capiva che il suo vero "amore" era la Storia dell'Arte.
Così si è laureata in Lettere Moderne all'Università La Sapienza, la sua tesi è stata sulla pittura del '700 a Roma.
Ha frequentato corsi di disegno e pittura a olio presso le Scuole di Arti e Mestieri del Comune di Roma.
Ora studia per diletto la tecnica dell'acquerello con l'intento di alimentare la curiosità, esercitare l'occhio ed educare la mano a ritrarre Roma con lo stesso stupore di un artista del Grand Tour!
Quando lavora si commuove ancora davanti la Pietà di Michelangelo, si sente piccola piccola nel Colosseo e alla Fontana di Trevi aspetta che la statua di Oceano scenda dal carro per venirla a salutare.
Tutte le sue emozioni cerca di trasferirle ai turisti che ogni giorno accompagna nella scoperta di questa splendida città.


Elena Ratto
Guida Ambientale Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Archeologo


Appassionata fin da bambina di storia e viaggi grazie all’interesse trasmesso soprattutto da sua madre, già durante il percorso universitario ha collaborato con Associazioni culturali, Cooperative archeologiche e Agenzie per il turismo scolastico / tour operator, trasformando questa passione in un tesoro da condividere nelle occasioni che lasciano i ricordi più belli agli adulti ma in particolare ai bambini e ragazzi: le gite alla scoperta dell’Italia e le visite nei luoghi di Roma da svelare e far conoscere attraverso l’interazione diretta sul posto e l’approfondimento con laboratori didattici in classe, nei Musei e all’aperto. Dopo la Laurea in Lettere indirizzo Archeologia -Topografia antica- e il Diploma della Scuola di Specializzazione in Archeologia - Museologia, ha conseguito il Patentino di Accompagnatrice turistica e successivamente la qualifica professionale di Guida ambientale turistica rilasciata dalla Regione Lazio.


Riccardo Marzoli
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Architetto


Riccardo è un Architetto nato a Roma, appassionato di arte, storia e di fumetti Disney. Dopo la laurea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, decide di unire alcune delle sue passioni e si abilita come Guida Turistica per trasmettere ai turisti ma anche ai romani stessi, soprattutto ai più piccoli, l’amore per la sua città. Obiettivo? Far scoprire a tutti curiosità e storia di una città dove basta guardarsi intorno, alzare la testa o abbassarsi per trovare qualcosa di unico. Ad oggi si divide tra il lavoro da Architetto, la Guida Turistica e il volontariato come clown di Corsia.


Annalisa Abrignano
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Operatore Didattico
Divulgatore storico/scientifico
Storico dell'Arte


Nata e cresciuta a Roma, figlia di una mamma grande viaggiatrice, che le ha trasmesso questo morbo per cui ogni scusa è buona per partire, per poi ritornare a Roma, la città più bella del mondo. Studi umanistici, prima il liceo classico e poi la laurea in Lettere, indirizzo storia dell’arte. E poi varie specializzazioni in didattica museale e il patentino di guida turistica. Un giorno, per caso, come spesso succede, è stata colpita da un colpo di fulmine per l’arte, un innamoramento che non è mai passato, per fortuna. E’ convinta che vivere a Roma sia un privilegio e per questo è diventata guida turistica, per avere la scusa di andare a bighellonare in giro perché è il suo lavoro! Adora narrare Roma e condividere attraverso la divulgazione e la didattica la sua passione per l’arte. All’attivo una ventennale esperienza nella conduzione di visite guidate per ogni età. Ama ciò che fa e cerca di fare sempre ciò che ama: divulgatrice culturale, attraverso visite guidate e corsi di storia dell’arte, e ideatrice di percorsi di turismo culturale, enogastronomico e garden tour. I fiori….altra sua grande passione!


Andrea Zeschi
P.R. e Segreteria
Copywriter
Grafico


Da anni ormai Andrea si occupa di comunicare con i tanti siti on line e con la stampa che divulgano le attività culturali della Capitale. Disegnatore e creatore di contenuti che spaziano dagli articoli alle attività didattiche, spiega le nostre idee e cattura la vostra attenzione con dovizia di particolari. Esperienza e passione per esaltare l'emozione e la bellezza della conoscenza della storia e dell'arte.


I Nostri Collaboratori

Antonio Barcellona
Archeologo
Illustratore


Antonio si è laureato in Preistoria all'Università di Roma Tre Tor Vergata e da anni si occupa di studiare i nostri antenati e i loro strumenti di pietra. Illustratore grafico specializzato nel disegno degli strumenti di pietra, racconta e introduce la preistoria ai bambini nei magnifici laboratori di Cicero in Rome.


Sabrina e Andrea
Ricostruttori Storici
Esperti di Arte Gladiatoria


O forse li conoscete come Iena e Lvpvs Getvlicvs?! Da anni l'incredibile coppia si dedica con passione ai piccoli Gladiatori di Cicero in Rome che ogni anno imparano le regole del duro combattimento (per gioco!) ai tempi di Roma Antica e così facendo imparano la storia vivendola.


Katia Pallucca 
Insegnante di Hatha Yoga


Il progetto di Archeo Yoga che ormai Cicero in Rome può vantare come pioneristico nella scena dell'intrattenimento culturale romano può essere realizzato grazie a questa speciale insegnante di Yoga. Katia ha una buona esperienza e pazienza, infatti chi ha seguito una sua lezione con noi al termine di uno dei nostri percorsi, sa esattamente a cosa ci riferiamo. Katia nel 2014 ha ottenuto anche i voti più alti dai nostri amici partecipanti alle visite come "Ospite" più gradito alle visite.


Maestro Stefano Todarello
Musica
Aneddoti musicali
Concerti Musica classica


...E se a chiamare è la Musica, Cicero in Rome si avvale della collaborazione di un giovane, grande Maestro. Stefano riesce a trasmettere la sua passione e la sua immensa conoscenza a chiunque lo ascolti. Memorabili concerti privatissimi di Musica Barocca e Rinascimentale ci regala a noi ascoltatori increduli di Cicero in Rome.


Professor Davide Nadali
Racconti e Aneddoti Archeologia e Storia Vicino Oriente Antico


Docente di Archeologia del Vicino Oriente Antico all'Università La Sapienza di Roma, Davide ci accompagna spesso quando esploriamo il mondo e l'archeologia del Vicino Oriente. Memorabili le sue spiegazioni delicate e appassionate. Per due anni di seguito Davide ha ottenuto il massimo dei voti come ospite (2013, 2014), dai nostri partecipanti alle visite guidate.  


Riguardo la Ricostruzione Storica

Cicero in Rome si avvale della collaborazione di diverse associazioni di ricostruzione storica, che in base al tema e al periodo si alternano nel mostrare in pratica come funziona in modo tangibile la storia! Come sempre, alla fine di ogni evento vi passiamo i contatti delle Associazioni di Ricostruzione Storica più meritevoli perché lavorano in modo "scientificamente approvato", solo i gruppi da noi selezionati, vi garantiamo che sono in grado di mostrarvi modelli di vestiti e attrezzi di epoche passate in modo più verosimile possibile.





Nessun commento:

Posta un commento